Le nostre origini
Un pò di noi
La Fireworks Lieto s.r.l. nasce dopo la seconda guerra mondiale per opera del Cavaliere Antonio Lieto, che è riuscito ad affermarsi nel mondo pirotecnico grazie alle sue preziose capacità, che lo hanno conferito uno dei principali maestri della antica scuola pirotecnica italiana.
L’attività familiare prende vita a Visciano (Na) ed è lì che nasce Ugo Lieto l’erede più poliedrico e fantasioso non solo della famiglia Lieto ma di tutta la scuola italiana.
Dopo il tragico incidente avvenuto nel 2002, Ugo Lieto decide di investire e dedicare la sua vita sull’innovazione e sulla sicurezza del mondo pirotecnico partecipando attivamente ad incontri e convegni con colleghi di tutto il mondo, per far sì che la scuola italiana resti sempre ai vertici della sicurezza e della bellezza a livello mondiale.
Costretto dalle circostanze di costruire un nuovo stabilimento decide di spostarsi a Roccarainola (Na), a pochi chilometri da Visciano, dove riesce a realizzare una delle più moderne fabbriche di fuochi d’artificio d’Italia.
Dalle origini ad oggi
Una tradizione di famiglia
Finalmente, nel 2006 inizia il cammino della “nuova” FIREWORKS LIETO S.R.L. dove Ugo Lieto è affiancato da suo figlio Antonio Lieto che rappresenta la terza generazione, il quale diventa amministratore e pyrodesigner dell’impresa familiare.
Insieme riescono a creare un connubio dove si fondono la tradizione e l’esperienza della vecchia scuola italiana con l’evoluzione e l’innovazione di tecnologie avanzate, composte da speciali software che permettono la “simulazione virtuale” dello spettacolo che si intende realizzare, riuscendo, in tal modo, a monitorare costantemente l’intero progetto garantendo sempre un alto impatto “scenotecnico” che si tratti di “spettacoli tradizionali o piromusicali” quest’ultimi accompagnati con ogni tipo di musica.
L’accensione viene programmata con un apposito sistema di sparo che permette la sincronizzazione tra musica, laser e fuochi non solo per garantire la precisione e la coreografia dello spettacolo in se ma anche e soprattutto la sicurezza dell’operatore che riuscirà a gestire lo spettacolo anche a km di distanza.
Lieto ha come missione da sempre l’intrattenimento pirotecnico ed è per questo che diventa punto di riferimento per molti enti nazionali ed internazionali. In ogni suo spettacolo non si può fare a meno di notare il made in italy contraddistinto dalla particolarità e dall’unicità degli artifici di propria produzione, partendo dalle speciali formule chimiche e balistiche che permettono l’esaltazione dei propri colori, alla cura della lavorazione con materiali innovativi di prima qualità, al fine di avere un prodotto finito che a sua volta si distingua per effetto e qualità.